Sponsorizzato da
Sponsorizzato da
logo Dife Spa
Storie di sostenibilità

L'impegno ESG del centro commerciale I Gigli: azioni concrete per un futuro sostenibile

Il Centro Commerciale “I Gigli” trasforma sostenibilità e responsabilità sociale in azioni concrete, dalla riduzione dell’impatto ambientale al coinvolgimento degli stakeholder e all’uso di soluzioni digitali per ottimizzare le risorse. Di seguito, l’intervista completa che illustra le azioni, i progetti e gli obiettivi di medio-lungo termine del Centro, in ambito ESG.

di
Giorgia Romani
9 Gennaio 2026

Quali sono le principali azioni intraprese per ridurre l’impatto ambientale del centro (ad esempio gestione dei rifiuti, consumi energetici etc.)?

Il Centro Commerciale “I Gigli” è da sempre attento alle tematiche ambientali e negli anni ha intrapreso numerose azioni concrete per ridurre il proprio impatto, in linea con gli obiettivi ESG aziendali.

“Abbiamo migliorato”, dicono i responsabili del Centro, “in modo significativo la gestione dei rifiuti, raggiungendo l’azzeramento dei conferimenti in discarica. Sul fronte energetico, il nostro obbiettivo è di operare “Carbon Neutral” al 2030, di Scope 1 e 2. A tal fine, da anni acquistiamo energia elettrica al 100% da fonti rinnovabili, oltre ad aver adottato un sistema di monitoraggio automatico dei consumi, tramite l’installazione di “smart meters”, consentendo perciò di controllare in tempo reale i consumi e intervenire tempestivamente per ridurli.”

Nel corso degli ultimi anni, inoltre, la Proprietà del centro commerciale ha effettuato una serie di importanti investimenti in questa direzione. Ad esempio il rinnovo della copertura del centro per limitare la dispersione e l’assorbimento di calore, migliorando così l’efficienza termica dell’edificio. Inoltre, c’è stata l’installazione di pensiline fotovoltaiche (1.084,45 kWp) su una porzione del parcheggio, che producono energia elettrica in autoconsumo a servizio delle aree comuni, con una copertura di circa il 50% del fabbisogno annuo energetico della struttura.

Installazione impianto fotovoltaico, Centro Commerciale I Gigli

Guardando al futuro, nel 2026 è prevista la dismissione della centrale tecnologica alimentata a gas, e la sostituzione con pompe di calore di ultima generazione, che permetteranno di ridurre al minimo le emissioni di Co2 e di ottimizzare ulteriormente la produzione di caldo e freddo.

In che modo coinvolgete negozi e visitatori nelle pratiche sostenibili, come raccolta differenziata, riduzione dei rifiuti, progetti e iniziative sociali?

“Coinvolgere la nostra comunità, dai tenant ai visitatori, è di fondamentale importanza per noi. Tramite la sottoscrizione del green lease, allegato ai contratti di affitto/locazione, i nostri Tenants si impegnano a rispettare clausole specifiche in ambito di sostenibilità ambientale e di efficienza energetica nell'immobile, attraverso misure come l'uso di energie rinnovabili al 100% da fonti a loro volta rinnovabili, l’utilizzo di materiali riciclati o riciclabili per l’allestimento dell’unità, il monitoraggio dei consumi elettrici e idrici, la corretta differenziazione dei rifiuti.

Sempre in questa direzione, abbiamo installato nella galleria del Centro, dei cestini intelligenti, sviluppati con la startup Nando di Relearn, che aiutano i visitatori a conferire correttamente i rifiuti e ci consentono di monitorare i volumi e la qualità della raccolta differenziata.

Nando, il cestino intelligente sviluppato dalla start up Relearn

Per i visitatori, abbiamo avviato da oltre due anni una campagna di comunicazione e sensibilizzazione in ambito ESG, che racconta le nostre iniziative su ambiente, solidarietà e lotta allo spreco alimentare, offrendo anche consigli pratici per adottare comportamenti sostenibili nella vita quotidiana.”

Qual è il ruolo del Centro Commerciale I Gigli nella comunità locale riguardo le iniziative culturali, educative o sociali?

“I Gigli vogliono essere un punto di riferimento per la comunità locale, con un impegno costante a favore del territorio. Il nostro Centro Commerciale non rappresenta solo un luogo di shopping, ma anche il punto di riferimento per la comunità. Proprio per questo, collaboriamo da sempre con associazioni e istituzioni locali per realizzare iniziative culturali, sociali e di salute pubblica.

Lo scorso ottobre, abbiamo promosso un’importante campagna di sensibilizzazione e prevenzione oncologica in collaborazione con la Regione Toscana e ISPRO, offrendo screening gratuiti a clienti e dipendenti. Sempre con la Regione Toscana collaboriamo anche sul fronte occupazionale. Da due anni ospitiamo uno sportello del Centro per l’Impiego regionale, che fornisce servizi gratuiti a cittadini ed imprese.”

Come può la trasformazione digitale contribuire al raggiungimento dei vostri obiettivi di sostenibilità?

“La trasformazione digitale è un alleato strategico per la sostenibilità. Abbiamo già introdotto diverse innovazioni tecnologiche che ci consentono di monitorare da remoto i consumi elettrici e idrici tramite sistemi intelligenti di rilevazione, così da individuare tempestivamente eventuali anomalie e prevenire sprechi.

La digitalizzazione, in questo senso, ci permette di passare da un approccio reattivo a uno predittivo e proattivo, favorendo una gestione sempre più efficiente delle risorse."

Quali sono gli obiettivi di medio-lungo termine della Proprietà in ambito ESG e come vengono monitorati i progressi per garantire trasparenza e concretezza?

“I nostri obiettivi di medio-lungo periodo si allineano ai principi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e al piano di decarbonizzazione al 2050 previsto dall’Accordo di Parigi, con interventi mirati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni in atmosfera. A tale scopo, il Piano di Sostenibilità aziendale ha fissato precisi target di decarbonizzazione al 2030 e 2050, basati sull’applicazione della metodologia CRREM (Carbon Risk Real Estate Monitor) che valuta le performance ambientali di ogni singolo immobile del Portfolio e li allinea con gli obiettivi climatici. Tali obiettivi sono attuati attraverso un attento piano di investimenti e di attività gestionali, supportati da un sistema di monitoraggio e regolazione dei consumi energetici e idrici, oltre che al coinvolgimento di tutti gli stakeholders in attività di sensibilizzazione e collaborazione.

Per garantire trasparenza e concretezza, oltre alle campagne di comunicazione rivolte al pubblico, da anni ci sottoponiamo al processo di certificazione ambientale BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method). Si tratta di uno dei più autorevoli standard internazionali, che valuta l’impatto di un edificio lungo tutto il suo ciclo di vita — dalla gestione del sito, alla biodiversità, al trasporto, dai rifiuti all’uso del suolo e delle risorse. Abbiamo ottenuto un rating “Excellent”, risultato che testimonia l’impegno reale e misurabile del Centro Commerciale I Gigli nella sostenibilità ambientale e sociale.”

L'autore

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità dal mondo Dife

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.