Sponsorizzato da
logo Dife Spa
Sponsorizzato da

Aggiornamenti normativi

Leggi su DIFE Magazine gli ultimi aggiornamenti normativi nel campo dell'industria dei rifiuti nella nostra rubrica dedicata!

La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) dell'Ue: Trasparenza per un Futuro Sostenibile

In risposta alla crescente importanza della sostenibilità aziendale, molte nazioni e organizzazioni internazionali hanno introdotto regolamentazioni obbligatorie sulla rendicontazione di sostenibilità. Un esempio è la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) dell'Unione Europea: entrata in vigore il 5 gennaio 2023, impone una serie di obblighi chiari e definiti per le aziende di determinate dimensioni o quotate in Borsa nell'Unione Europea.

di
Giulia Cecchi
Promuovere la sostenibilità combattendo il greenwashing

La misura della sostenibilità ambientale è di fondamentale importanza per avere una valutazione concreta dell’impegno e dell’attenzione ai vari aspetti della sostenibilità da parte di un’organizzazione, in relazione alle proprie attività nel complesso o ad uno specifico prodotto/servizio. Tale misura necessita di metodologie comuni e di garanzie di validità per evitare l’attuazione e la propagazione di pratiche “sleali”.

di
Giulia Cecchi
Come il produttore deve classificare i rifiuti prodotti
di
Redazione

Il Ministero della Transizione Ecologica, oggi Ministero dell’Ambiente e delle Sicurezza Energetica, ha approvato nell’agosto del 2021 le “Linee guida sulla classificazione dei rifiuti”. Queste sono da considerarsi giuridicamente vincolanti per la corretta attribuzione dei codici e delle caratteristiche di pericolo dei rifiuti effettuata dal produttore.

All’esordio il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti - RENTRI
di
Redazione

Il 31 maggio scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 il Decreto 4 aprile 2023, n. 59, che disciplina appunto il sistema di tracciabilità dei rifiuti.

Gestire i rifiuti: una responsabilità condivisa
di
Redazione

Nel nostro Paese la produzione di rifiuti e la successiva raccolta e gestione sono riferite al principio di base di responsabilizzazione di tutti i soggetti coinvolti: dai produttori del rifiuto ai trasportatori, dagli smaltitori a coloro che utilizzano il rifiuto per produrre beni di consumo.

Integrazioni al Piano d’azione per l’economia circolare della Commissione Europea
di
Redazione

Nel marzo del 2020 la Commissione Europea ha definito un primo pacchetto di misure per accelerare la transizione verso un'economia circolare. Il Piano di azione per l’economia circolare prevede che la circolarità e la sostenibilità debbano essere integrate in tutte le fasi della catena di produzione, dalla progettazione alla produzione, fino al consumatore.

L’Economia Circolare in Italia è legge: il d.lgs. 116/2020
di
Redazione

Il 26 settembre 2020 entra in vigore il cosiddetto Decreto Rifiuti che attua due delle quattro direttive europee contenute nel Pacchetto Economia Circolare. Facciamo chiarezza sugli aspetti che riguardano direttamente il settore dei rifiuti industriali: cosa significa che i rifiuti speciali sono assimilati ai rifiuti urbani? Gestore pubblico o gestore privato? Cosa cambia in termini di tariffa? Questo e molto altro nel nostro approfondimento sul d.lgs. 116/2020

Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea: entra in vigore la Legge 3 maggio 2019, n. 37
di
Angela Cirillo

Il 16 aprile scorso il disegno di legge di delegazione europea è divenuto legge nel nostro paese. Si tratta della Legge 3 maggio 2019, n. 37, in vigore dal 26 maggio 2019, che ha mantenuto i riferimenti ambientali presenti nel ddl e ora confermati al Capo VII della Legge Europea 2018

Va in pensione il SISTRI, la storia di una buona idea realizzata solo a metà
di
Lucio Patone

Il 2019 è iniziato con una importante novità. A partire dal 1° gennaio, infatti, entra in vigore il D. Lgs. 135/2018 “Semplificazioni” che manda definitivamente in pensione il Sistri, il sistema di tracciamento dei rifiuti che fu introdotto nel 2009 ma che non è mai entrato nel pieno della sua operatività

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità dal Dife Magazine

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.