Sponsorizzato da
logo Dife Spa
Sponsorizzato da

Storie di sostenibilità

Storie concrete di sostenibilità che raccontano il mondo da una prospettiva "circolare"

Bartoli Packaging Srl: un’eccellenza toscana di sostenibilità e design.

Continua il nostro percorso alla scoperta di storie di sostenibilità dei nostri Partners: seguici in questo viaggio fatto di tradizione, innovazione e rispetto ambientale!

di
Alice Cutsodontis
ri-generation: chi sta rivoluzionando il settore degli elettrodomestici?

Scopriamo la storia di ri-generation, un'azienda all'avanguardia nel settore degli elettrodomestici, fondata con una visione di sostenibilità e inclusione sociale. 

di
Alice Cutsodontis
Arte contemporanea e sostenibilità: Lady Be e il suo progetto di riciclo artistico
di
Giorgia Romani

Letizia Lanzarotti, in arte Lady Be, è un'artista contemporanea che ha deciso di unire arte e sostenibilità: scopriamo insieme il suo progetto.

Energia Sostenibile e Innovazione: l'impegno di Sol Lucet verso la Transizione Energetica
di
Redazione

Continua il nostro percorso alla scoperta delle Storie di Sostenibilità dei nostri Partners: abbiamo intervistato Francesco Cecchi, direttore generale di Sol Lucet Trading S.r.l, azienda nata nel 2013 e che si occupa di efficienza energetica.

Produrre capi d'abbigliamento senza sprechi
di
Redazione

Continuiamo il nostro percorso nell’economia circolare del settore del tessile per vedere come è possibile produrre nuovi capi d’abbigliamento partendo da materiale rigenerato. Abbiamo intervistato Niccolò Cipriani, fondatore di Rifò – un’azienda di Prato che ha messo a punto una linea di abbigliamento con materie rigenerate.

Recuperare il legno per produrre componenti dei pallets
di
Redazione

L'Italia è un leader nel mercato degli imballaggi in legno, ma manca di fornitori di blocchetti per pallet. Ecobloks, un'azienda italiana, li produce utilizzando legno riciclato, evitando il taglio di alberi. Abbiamo intervistato Massimiliano Spallanzani, direttore commerciale Ecoblocks.

La produzione di yacht, una eccellenza italiana sempre più sostenibile.
di
Redazione

Abbiamo intervistato Katia Balducci, che con il fratello Maurizio Balducci è CEO di Overmarine Group di Viareggio, che ci ha spiegato come il recupero e il riciclo dei materiali e la riduzione dei consumi di energia siano oggi una realtà anche nel mondo dei maxi yachts.

Progetti innovativi nel riciclo della carta
di
Redazione

Alcune tipologie di prodotti cartari sono facilmente riciclabili, altre necessitano di lavorazioni particolari . È il caso ad esempio delle etichette che non sempre vengono raccolte e in molti casi finiscono in discarica. Su questo tema abbiamo intervistato Marco Silvestri, Amministratore Delegato di LCI – Lavorazione Carta Riciclata Italiana.

Tessuti sostenibili: il primo stadio della filiera del recupero
di
Redazione

In questa intervista Massimo Coveri di “Garnettatura Futura” ci spiega come funziona il recupero ed il riciclo dei materiali tessili che vengono ritirati e conferiti da aziende come Dife SpA.

Lunga vita al PFU con Ecopneus – parte 1
di
Angela Cirillo

I pneumatici fuori uso rappresentano una preziosa risorsa, se correttamente gestiti. Ogni anno, grazie al Consorzio Ecopneus, oltre 210.000 tonnellate di pneumatici diventano nuove strade, superfici sportive, prodotti di design e tanto altro. Un materiale che non smette mai di stupire per le sue eccezionali caratteristiche e che continua a macinare tanta strada, soprattutto a fine vita

La Filippa: il futuro della discarica è circolare – parte 1
di
Angela Cirillo

Una storia virtuosa di valore e sostenibilità quella de La Filippa, che supera il concetto di discarica divenendo “circolare”. In questa intervista, Massimo Vaccari – Imprenditore e Presidente “La Filippa” (SV) – ci racconta come si realizza il sogno di trasformare i rifiuti in mattoni per costruire un nuovo futuro

La Filippa: il futuro della discarica è circolare – parte 2
di
Angela Cirillo

Una storia virtuosa di valore e sostenibilità quella de La Filippa, che supera il concetto di discarica divenendo “circolare”. In questa intervista, Massimo Vaccari – Imprenditore e Presidente “La Filippa” (SV) – ci racconta come si realizza il sogno di trasformare i rifiuti in mattoni per costruire un nuovo futuro

Eurovetro e il riciclo che non termina mai
di
Angela Cirillo

Il vetro è un materiale con caratteristiche uniche ed è riciclabile infinite volte. In questa intervista, Riccardo Galli ci racconta perché è importante massimizzarne le percentuali di recupero e qual è la sfida di sostenibilità di Eurovetro Recycling per il duemilaventuno

La sfida di Dife Duemilaventuno: sostenibilità e innovazione nell’industria dei rifiuti
di
Angela Cirillo

Una sfida iniziata più di quattro anni fa, un impianto che rappresenta un fiore all’occhiello della tecnologia e una campagna che parla di sostenibilità. Alessio Tissi ci ha raccontato come l’innovazione tecnologica può diminuire l'impatto dei rifiuti sull'ambiente attraverso dei processi di selezione più efficienti

La gomma riciclata da pfu: un esempio concreto di economia circolare al Centro Nazionale di Legambiente “Il Girasole”
di
Angela Cirillo

La gomma riciclata da pneumatici fuori uso è un materiale che si presta ad innumerevoli impieghi. A Rispescia, in provincia di Grosseto, presso il Centro nazionale di Legambiente “Il Girasole”, grazie ad Ecopneus – e con il supporto di Dife – sono stati realizzati un campo da basket, un parco giochi, un ecocampo per lo sport e tanto altro… perché l’educazione ambientale passa anche dal gioco

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità dal Dife Magazine

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.