
A Ecomondo 2025, Dife S.p.A. racconta il suo percorso di crescita: dalla sua storia all'innovazione digitale, verso una gestione dei rifiuti sostenibile, trasparente e innovativa basata su un modello di economia circolare.
Il Report di Sostenibilità 2024 di DIFE evidenzia risultati concreti e una strategia chiara basata sui principi ESG, in linea con CSRD ed ESRS. Il documento racconta gli investimenti in economia circolare, riduzione delle emissioni, innovazione e valorizzazione delle persone. Un percorso orientato alla creazione di valore condiviso per l’azienda, il territorio e la comunità.
Ripercorriamo insieme un anno caratterizzato da nuovi traguardi e collaborazioni a sostegno del territorio e delle nuove generazioni.
Un focus sul percorso degli investimenti di Dife al fine di diventare una realtà green a 360°
Dopo l’intervento della Viceministro del MASE rispetto al piano del governo per la transizione ecologica, la seconda parte della convention ha visto protagonisti alcuni leader delle maggiori aziende italiane, i quali hanno offerto diversi spunti e riflessioni sulle pratiche sostenibili inserite nelle proprie strategie di crescita aziendale.
In risposta alla crescente importanza della sostenibilità aziendale, molte nazioni e organizzazioni internazionali hanno introdotto regolamentazioni obbligatorie sulla rendicontazione di sostenibilità. Un esempio è la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) dell'Unione Europea: entrata in vigore il 5 gennaio 2023, impone una serie di obblighi chiari e definiti per le aziende di determinate dimensioni o quotate in Borsa nell'Unione Europea.
Con il suo primo Bilancio di Sostenibilità, l'azienda si è posta l'obiettivo di trasformare il suo impegno in azioni tangibili, rendendo trasparenti le sue operazioni e misurando l'impatto che esse hanno sull'ambiente e sulla società.