
Con l’avvicinarsi del nuovo anno, ripercorriamo insieme quello che per Dife è stato un anno pieno di prime esperienze e nuovi traguardi.
Negli ultimi anni Dife S.p.A. ha intrapreso un percorso di crescita che va oltre la gestione dei rifiuti, puntando a diventare un partner a 360° per la sostenibilità delle imprese. Oltre alle attività tradizionali del core business di Dife, l’azienda ha scelto di investire infatti anche in interventi di efficienza energetica.
A Ecomondo 2025, Dife S.p.A. racconta il suo percorso di crescita: dalla sua storia all'innovazione digitale, verso una gestione dei rifiuti sostenibile, trasparente e innovativa basata su un modello di economia circolare.
L’Europa spinge verso un nuovo modello di gestione dei rifiuti: dalla moda all’elettronica, l’EPR impone ai produttori una visione più sostenibile, responsabile e innovativa.
Dalla supply chain etica all'ecodesign, scopri come le aziende stanno e saranno obbligate a ripensare ad ogni fase del ciclo di vita del prodotto per ridurre sprechi e impatti ambientali.
In questa intervista ad Alessio Tissi, Responsabile commerciale di Dife, esploriamo il ruolo delle aziende, le sfide normative e le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica per rendere l’EPR uno strumento efficace e sostenibile.
Il recupero delle sostanze organiche rappresenta una delle pratiche fondamentali per ridurre l'impatto ambientale e trasformare gli scarti in risorse utili. Attraverso processi come il compostaggio, questi rifiuti vengono trasformati in fertilizzanti e altri prodotti utili per l'agricoltura.
una guida alla comprensione dei diversi termini "green"
Ripercorriamo insieme un anno caratterizzato da nuovi traguardi e collaborazioni a sostegno del territorio e delle nuove generazioni.
Dife vi porta a scoprire un percorso rigenerativo che reimmagina la produzione, il consumo e il futuro del nostro pianeta, adattabile all’industria e alla vita privata.
Dalle metodologie di analisi agli indicatori di sostenibilità, scopriamo come valutare e ottimizzare l'impatto della Simbiosi Industriale.
Collaborazione, riciclo e innovazione: come le aziende possono trasformare gli scarti in risorse per un'economia circolare.
Dife ha partecipato a Ecomondo 2024, l'evento di riferimento per la Green e Circular Economy, esplorando le novità tecnologiche e le strategie per la sostenibilità a livello globale.
Scopri come la terza edizione del Festivalto ha avvicinato la comunità al tema della sostenibilità, coinvolgendo giovani e imprese in un dialogo su responsabilità sociale e futuro ambientale.
Dife e il Consorzio Corertex collaborano per promuovere la sostenibilità e l'economia circolare nel settore tessile attraverso il riutilizzo e il riciclo degli scarti. Il testo evidenzia anche il principio "End of Waste" e la normativa EPR, sottolineando l'importanza di adattarsi a normative più rigorose e di promuovere la sostenibilità nel settore.
Come possiamo pensare di affrontare un problema così grande? E cosa stiamo già facendo in proposito?