Sponsorizzato da
Mondo Dife

DIFE e l’esperienza con FIRST® LEGO® League Junior

A Pistoia le finali interregionali per il centro Italia 2017/2018 della FIRST® LEGO® League Junior AQUA ADVENTURE℠, l’edizione della prestigiosa competizione dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni di cui DIFE SpA è Sponsor

di
Angela Cirillo
8 maggio 2018

Continua il ciclo di iniziative per i più piccoli promosso da DIFE SpA attraverso la partnership con FIRST® LEGO® League, il campionato mondiale di scienza e robotica per squadre di bimbi e ragazzi che costruiscono robot autonomi, applicandoli a problematiche attuali di interesse generale, ecologico, economico e sociale per cercare soluzioni innovative, utilizzando esclusivamente materiali LEGO®. Nata nel 1999 da un accordo tra LEGO® e FIRST® – l’associazione americana che si occupa di promuovere la diffusione della cultura scientifica e tecnologica – la competizione coinvolge 100 nazioni con qualificazioni regionali, nazionali e internazionali.

Le finali interregionali per il centro Italia 2017/2018 della FIRST® LEGO® League Junior AQUA ADVENTURE℠ – l’edizione del concorso dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni – hanno avuto luogo oggi a Pistoia presso Palazzo Sozzifanti e Palazzo de’ Rossi. Circa 500 i bambini coinvolti, 26 i team partecipanti provenienti dalle scuole di Pistoia, Pisa, Firenze e Roma. La sfida di quest’anno ha avuto come protagonista l’acqua, per stimolare i bambini a comprendere come arriva nelle nostre case e cosa possiamo fare per rendere il suo percorso più funzionale. Nel corso della mattinata le squadre, composte da un massimo di 6 bambini, hanno illustrato alla giuria i progetti svolti, presentando i prototipi con parti in movimento costruiti esclusivamente con materiali LEGO® sul tema dei problemi legati al viaggio dell’acqua.

Prototipo in gara alla FIRST® LEGO® League Junior di Pistoia

L’evento – organizzato dall'ITTS Fedi-Fermi di Pistoia – è inserito nel programma “Sì… Geniale!”, concorso promosso e finanziato dalla Fondazione Caript (Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia) e rivolto a tutte le scuole della provincia di Pistoia, nato dalla volontà di trasmettere agli studenti un’immagine amichevole della scienza e costruire un rapporto di fiducia verso lo studio delle materie scientifiche.

Presenti all'evento le delegate di DIFE SpA Martina Cecchini e Francesca Biagiotti, le quali hanno impegnato i bambini in divertenti attività ludico-educative volte a sensibilizzarli sui temi della corretta differenziazione dei rifiuti e della tutela ambientale, e la mascotte dell’azienda “Fernandone il Pirata” che ha contribuito a rendere la mattinata giocosa e piacevole.

La Mascotte di DIFE alla FIRST® LEGO® League Junior
La Mascotte di Dife “Fernandone il Pirata”

«Dife da sempre guarda con attenzione all'innovazione in campo tecnologico – ha affermato Lorenzo Romani, Responsabile Marketing DIFE SpA. Qualsiasi tipo di iniziativa che possa migliorare il nostro approccio con l’ambiente che ci circonda va sostenuta e incentivata. La robotica e l’automazione contribuiscono a creare infrastrutture sempre più efficienti e questo è un appuntamento a cui non possiamo mancare. Ecco perché da sempre partecipiamo e sosteniamo iniziative di questo tipo, perché crediamo che il futuro sia dei bambini e attraverso loro ne potremo costruire uno sempre migliore».

L’evento ha contribuito a stimolare la creatività e la curiosità dei più piccoli, catturando l’attenzione sulla scoperta di quale impatto hanno scienza e tecnologia nel mondo che li circonda e investendo in termini di innovazione tecnologica e formazione delle future generazioni. L’impegno di DIFE per le iniziative rivolte ai più piccoli è ormai molto diffuso sul territorio e la partecipazione alla FIRST® LEGO® League Junior si pone nell'ambito del ciclo di iniziative per le scuole promosse dall'azienda.

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità dal Dife Magazine

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.