Sponsorizzato da
Sponsorizzato da
logo Dife Spa

Il Portale digitale Dife

Dife offre alla propria rete di aziende clienti un portale digitale come strumento unico, accessibile e organizzato, attraverso il quale gestire in autonomia tutte le principali attività legate al ritiro dei rifiuti.

di
Alice Cutsodontis
12 Giugno 2025

Digitalizzare non significa solo “mettere tutto online”. Significa cambiare mentalità, rivedere i processi, migliorare l’accesso ai dati e potenziare l’efficienza. Ed è proprio questo il cuore del progetto di Dife: un portale digitale che semplifica, velocizza e rende più efficienti le operazioni.

Una gestione più semplice, diretta e strutturata

Il portale Dife nasce con un obiettivo preciso: offrire ai clienti uno strumento unico, accessibile e organizzato, attraverso il quale gestire in autonomia tutte le principali attività legate al ritiro dei rifiuti.

Ogni cliente accede a una propria area riservata, dalla quale può:

• Visualizzare in tempo reale gli insediamenti attivi, i rifiuti contrattualizzati e le informazioni correlate;
• Inviare richieste di ritiro in modo semplice e immediato;
• Ricevere riscontro automatico sullo stato della richiesta e sull’esito del ritiro (compresi dati come peso effettivo e data di esecuzione).

Per le realtà più articolate, con sedi distribuite sul territorio nazionale, è inoltre possibile abilitare sotto-utenti con accesso selettivo, garantendo così una gestione decentralizzata e sicura.

Una visione completa e integrata

Uno dei principali vantaggi del portale è la possibilità di avere una visione d’insieme costantemente aggiornata.
Ciò consente ai clienti di monitorare lo stato operativo dei servizi e di consolidare i dati in modo strutturato, ottimizzando la pianificazione e il coordinamento interno.

Attraverso il portale, infatti, le richieste diventano informazioni digitali immediatamente leggibili dai sistemi aziendali. Questo consente a Dife di elaborare e calendarizzare in modo più efficiente i ritiri, garantendo al contempo puntualità, tracciabilità e maggiore qualità nel servizio.

Tutte queste funzioni sono disponibili anche tramite l’app mobile ufficiale Dife, pensata per offrire la massima operatività ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento. L’app consente infatti di accedere ai servizi principali da smartphone e tablet, con un’interfaccia intuitiva e pensata per semplificare il lavoro sul campo.

Un progetto in continua evoluzione

Il portale digitale è frutto di una progettazione agile e orientata al miglioramento continuo, sviluppata con approccio no-code per garantire la massima adattabilità alle esigenze che emergono nel tempo.

Oggi è già possibile:

• Effettuare richieste da qualsiasi dispositivo, anche via app mobile (iOS e Android);
• Consultare in ogni momento lo storico delle operazioni e dei ritiri;
Delegare operazioni a utenti interni autorizzati.

Nel futuro prossimo saranno disponibili nuove funzionalità, come:

• L’accesso diretto alla documentazione (formulari, contratti, quarte copie);
• I dati relativi all’impatto ambientale delle operazioni (es. emissioni CO₂);
• L’integrazione con ulteriori servizi a valore aggiunto per il cliente.

Uno strumento per scegliere meglio

Disporre di dati aggiornati, affidabili e strutturati significa poter prendere decisioni più consapevoli e tempestive, poter misurare con maggiore precisione i risultati ottenuti e individuare nuove aree di miglioramento.

Il portale digitale di Dife si inserisce in questo scenario come strumento concreto di supporto alla governance aziendale, contribuendo a semplificare le operazioni quotidiane e a rafforzare l’impegno condiviso verso una gestione più sostenibile ed efficiente dei rifiuti.

L'autore

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità dal mondo Dife

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.