Sponsorizzato da
Sponsorizzato da
logo Dife Spa
Mondo Dife

Rivoluzionare la gestione dei rifiuti con il nuovo servizio Dife Green Safe

Dife Green Safe è un servizio digitale integrato che centralizza e semplifica la gestione dei rifiuti industriali, garantendo sicurezza, conformità normativa e sostenibilità. Un unico partner per una gestione circolare, efficiente e orientata al futuro.

di
Giorgia Romani
16 Dicembre 2025

Dife Green Safe rappresenta una soluzione completa e digitale per la gestione dei rifiuti industriali, progettata per centralizzare e semplificare i flussi operativi. Operazione che, spesso, può rivelarsi complessa, tra normative stringenti, adempimenti ambientali, logistica ed esigenze di sostenibilità. Per rispondere a queste sfide, Dife ha sviluppato Dife Green Safe, un servizio integrato che unisce efficienza, sicurezza e sostenibilità.

Un servizio che combina efficienza, sicurezza e sostenibilità

Scegliere Dife Green Safe significa rivoluzionare il modo in cui vengono gestiti i flussi operativi dei rifiuti speciali. Il nome stesso del servizio racchiude il suo valore, in quanto:

  • Green: indica la volontà di creare un’organizzazione sostenibile, basata su un approccio circolare. Oggi il 92% dei rifiuti gestiti da Dife viene avviato a operazioni di recupero.
  • Safe: significa sicurezza. Affidare la gestione a un unico partner come Dife, con anni di comprovata e specifica esperienza diretta nel settore, significa garantire processi sicuri e tranquillità operativa.

Come possiamo migliorare il tuo lavoro

Oltre alla gestione operativa e amministrativa dei rifiuti, Dife affianca i clienti con un supporto normativo completo, grazie a un team di consulenti ambientali che segue ogni fase operativa.

Il cuore del servizio è la piattaforma digitale di Dife, che centralizza tutte le attività di gestione e consente un’analisi dettagliata dei costi, individuando le aree di ottimizzazione.

Tale analisi è monitorabile in tempo reale, consentendo di misurare i benefici economici derivanti dalla centralizzazione delle operazioni tramite la soluzione Dife Green Safe.

Parallelamente, vengono svolte in modo periodico delle valutazioni tecniche degli aspetti operativi di gestione rifiuti in azienda, finalizzate all’individuazione di soluzioni di miglioramento, per garantire conformità alle disposizioni normative.

I quattro pilastri del servizio

  1. Ottimizzazione dei costi

Analizziamo costi diretti e indiretti sostenuti dall’azienda per la gestione integrata dei rifiuti, con monitoraggio in tempo reale dei benefici economici derivanti dalla centralizzazione delle operazioni.

  1. Sicurezza dei processi

Attraverso sopralluoghi costanti e valutazioni tecniche, verifichiamo l’operato e proponiamo soluzioni di ottimizzazione.

  1. Gestione circolare dei rifiuti

Tutti i rifiuti gestiti da Dife vengono avviati a operazioni che rispettano la gerarchia europea: prevenzione, preparazione per il riutilizzo, riciclo, modi di recupero, in primis il recupero energetico, e, come ultima opzione, lo smaltimento in discarica.

  1. Assistenza normativa specializzata

Il team di esperti fornisce supporto continuo, garantendo un servizio sicuro e professionale in tutte le fasi.

Dife si pone perciò come unico partner per una gestione dei rifiuti completa e circolare, con vantaggi in termini di sicurezza dei processi e ottimizzazione dei costi.

La gestione dei rifiuti a 360° con Dife Green Safe

Il pacchetto completo di servizi Dife Green Safe comprende:

  1. Gestione operativa in Italia

Gestione completa dei flussi, dalla raccolta al trasporto fino al trattamento negli impianti dedicati.

  1. Assistenza normativa

Supporto in tutte le fasi grazie a consulenti specializzati, che include:

  • Assistenza R.E.N.T.Ri e invio aggiornamenti normativi
  • Classificazione e caratterizzazione dei rifiuti
  • Accesso a laboratori accreditati per analisi
  • Supporto per la corretta applicazione della TARI
  1. Supporto nella gestione dei registri e del MUD

Assistenza per la compilazione del registro di carico e scarico e la presentazione del MUD.

  1. Portale digitale per il controllo completo dei flussi operativi
    • Richieste e tracking dei servizi di ritiro
    • Visualizzazione EER attivi e pianificazione ritiri a lungo termine
    • FIR e buoni intervento entro 72h, invio quarta copia tramite PEC
    • Archivio analisi e omologhe, e monitoraggio scadenze
    • Stampa etichette ambientali per deposito temporaneo
    • Report scaricabili suddivisi per EER e sito produttivo
  2. Analisi tecnica e ottimizzazione dei costi

Monitoraggio continuo dei costi diretti e indiretti, con analisi dei processi operativi e indicazioni per incrementare efficienza e sicurezza.

I vantaggi per la tua azienda

Affidarsi a Dife significa scegliere un unico partner che semplifica e mette in sicurezza tutte le procedure.

Grazie alla piattaforma digitale, è possibile controllare in tempo reale tutti i flussi operativi, con avvisi automatici sulle scadenze e report dettagliati sui conferimenti per ciascun sito produttivo.

Il team di esperti Dife garantisce supporto costante mentre la gestione centralizzata dei processi permette di ottimizzare costi e incrementare l’efficienza operativa.

Tutto questo viene realizzato con un approccio sostenibile, che permette di trasformare i rifiuti in risorse e di rispettare i principi dell’economia circolare.

In pratica, Dife Green Safe rende la gestione dei rifiuti più semplice, trasparente e sostenibile, accompagnando il partner commerciale passo dopo passo verso un sistema più efficiente, sicuro e orientato al futuro.

L'autore

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità dal mondo Dife

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.