Sponsorizzato da
Sponsorizzato da
logo Dife Spa
Mondo Dife

Dife incontra i bambini della Scuola dell’Infanzia di Serravalle

Quando la cultura del riciclo diventa un gioco

di
Angela Cirillo
26 marzo 2018

Oggi, presso la Scuola dell’Infanzia “Castello Arcobaleno” di Serravalle Pistoiese, DIFE ha incontrato i bambini dell’asilo, per una mattinata giocosa all'insegna dell’educazione ambientale.

Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare attraverso il gioco i più piccoli sui temi della tutela ambientale – ed in particolare sulla differenziazione dei materiali – e di rispondere all'esigenza di impegnarsi nella formazione di coscienze sensibili alle problematiche ambientali ed ecologiche.

Presente all'incontro Lorenzo Romani, delegato dell’azienda e Responsabile Marketing Dife SpA:

«Assicurare nuova vita ai rifiuti è la missione che DIFE si assume ogni giorno. Tutti noi abbiamo il dovere di trasmettere ai bambini, fin da piccoli, un senso civico e una buona educazione ambientale. DIFE, da 40 anni nel settore dei servizi ambientali e della gestione dei rifiuti, è impegnata in prima linea in iniziative ed eventi di promozione sulla salvaguardia dell’ambiente, argomenti sempre attuali e di importanza rilevante, soprattutto per le coscienze dei piccoli. Siamo felici di aver contribuito con questo incontro alla sensibilizzazione su questi temi».

DIFE sta portando avanti da molti anni ormai una vera e propria missione per trasmettere e sensibilizzare il più possibile i bambini, e non solo, su quelle che sono le problematiche legate al mondo dei rifiuti, attraverso la presa di coscienza dei danni incalcolabili che possono derivare dalla gestione impropria della spazzatura, per far capire l’importanza di riciclare il più possibile.

I bambini, veri protagonisti dell’incontro, si sono impegnati in una divertente attività ludico-educativa che è consistita nella raccolta e differenziazione di materiali di carta, plastica e alluminio sparsi all'interno dell’aula, che dovevano riconoscere ed inserire nei contenitori corretti.

Non sono mancati piccoli gadget offerti dall'azienda e momenti di svago e allegria, grazie anche alla presenza della mascotte di DIFE Capitan Fernandone, il Pirata del Riciclo, con il quale i bambini hanno cantato e ballato la canzone “I Pirati del Riciclaggio”, un inno alla buona educazione ambientale e alla salvaguardia del pianeta.

dife spa gadget 2018

Un evento che, attraverso il gioco ed il divertimento, ha contribuito a diffondere la cultura del riciclo e a formare fin dalla prima infanzia una coscienza volta alla tutela del nostro pianeta. Un’esperienza che questi bambini porteranno con sé per crescere nel segno del rispetto dell’ambiente.

L'autore

Angela si occupa di Comunicazione Web, Produzione di contenuti Creativi e Digitali e Direzione Editoriale Blog. Dal 2018 al 2021 è stata Responsabile della Comunicazione Aziendale e di Sensibilizzazione per l'Infanzia e Direttore Editoriale DIFE Magazine per Dife SpA.

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità dal Dife Magazine

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.