Chi siamo

Tante esigenze, un solo partner globale

I servizi

Tante esigenze, un solo partner globale

Gli impianti

Scopri gli impianti di trattamento

national

Il servizio che opera in più zone del territorio nazionale

GreenSafe

Il servizio che opera in più zone del territorio nazionale

Dife Magazine

Il nostro approfondimento su Mondo Dife, Industria e Innovazione, Ambiente, Sostenibilità e tanto altro...

Sostenibilità

La sostenibilità per Dife

DIfe for Kids

Per trasmettere la nostra filosofia alle future generazioni

Focus

Scopri tutte le novità e gli approfondimenti di Dife

news

Scopri tutte le novità e gli approfondimenti di Dife

focus

Scopri, approfondisci e agisci con i focus Dife

Contatti

Approfindimenti dall'azienda

richiedi preventivo

Approfindimenti dall'azienda

L’editoriale DIFE MAGAZINE è ormai giunto alla seconda edizione

L’editoriale DIFE MAGAZINE è ormai giunto alla seconda edizione

Il Dife Magazine è diventato una testata giornalistica e dopo la prima edizione – lanciata a luglio 2025 – anche la seconda è stata stampata e diffusa proprio in questi giorni dall’azienda.

Il Magazine rappresenta uno spazio fondamentale per la condivisione di idee e valori riguardo a economia circolare, innovazione e responsabilità ambientale.

Dallo scorso anno ad oggi l’impegno profuso a 360° si è trasformato in nuovi progetti, servizi ed opportunità per contribuire in modo concreto alla sostenibilità sul territorio, condividendo storie, dati, discussioni ed eventuali soluzioni.

Dife: la mission e i progetti di sostenibilità ambientale e sociale

Dife è ormai da oltre 45 anni leader del settore della gestione dei rifiuti industriali. Oltre al lavoro legato al recupero e allo smaltimento di rifiuti speciali, negli anni Dife ha ampliato il proprio raggio di azione alla sfera della sostenibilità sociale, sostenendo e prendendo parte attiva a: progetti locali, iniziative virtuose, eventi sportivi e creando format di intrattenimento ludico-educativo rivolto alle nuove generazioni (con Dife for Kids e la mascotte Capitan Fernandone).

Oltre a queste azioni concrete sul campo, Dife ha voluto creare uno spazio online dedicato alla gestione ambientale, dove poter condividere informazioni di settore, aggiornamenti normativi, storie di sostenibilità e curiosità da trasmettere a lettori interessati.

Il Dife Magazine: dalla nascita come blog a rivista cartacea

Nasce quindi nel 2017 il progetto Dife Magazine che rappresenta il contributo di Dife al dibattito sulla sostenibilità: un ponte tra il lavoro nel settore dei rifiuti speciali e le esigenze del pianeta, un laboratorio di idee e una piattaforma per condividere soluzioni concrete a favore dell’economia circolare.

Se inizialmente il progetto voleva essere un blog di aggiornamento normativo, successivamente diventa uno spazio per condividere le iniziative di Dife all’interno del territorio limitrofo e da lì una vera e propria rivista editoriale che affronta molteplici tematiche all’interno di specifiche rubriche dedicate, quali:

Mondo Dife, che racchiude iniziative, innovazioni, progetti, interviste promosse da Dife e che descrivono l’esperienza, l’ambiente e il clima aziendale.

In questo numero, Dife presenta il nuovo pacchetto di servizi, dedicato alle imprese di tutto il territorio nazionale: il Dife Green Safe. Una soluzione completa e digitale, per una gestione dei rifiuti ancora più efficiente, trasparente e sostenibile, ideata per semplificare le attività dei clienti e garantire, allo stesso tempo, elevati standard ambientali e operativi.

Tra gli articoli presenti, anche un’intervista al Responsabile Tecnico di Impianto, Orazio Latina, sulle linee di lavorazione in Dife e un articolo dedicato al Bilancio di Sostenibilità 2024, rapportato al 2023, e a seguire la partecipazione a Ecomondo, appuntamento strategico di confronto e innovazione per tutto il settore.

Storie di Sostenibilità: attraverso interviste mirate, viene data voce a persone, aziende e comunità che hanno fatto della sostenibilità il loro pilastro.

Alla seconda edizione hanno partecipato Sanlorenzo, Conad Nord Ovest, il centro commerciale I Gigli e GB Automazione che hanno scelto di condividere il loro “know how” e le loro prospettive sulla sostenibilità.

Cultura del Riciclo: promuove la consapevolezza ambientale, con l’idea che ogni piccolo gesto e nuova abitudine possano fare la differenza nel costruire un sistema circolare efficace, in cui ogni scarto rappresenta una risorsa preziosa.

Nella seconda edizione, si arricchisce di riflessioni e analisi: dal significato della performance economy e del “prodotto come servizio”, unita alla fotografia aggiornata sulla crisi del settore del riciclo della plastica, si passa per i numeri che confermano l’indiscussa leadership italiana nel recupero dei rifiuti speciali.

Particolarmente interessante il punto di vista di Francesco Sicilia, direttore generale di UNIRIMA, il quale offre una visione chiara sul ruolo dell’associazione e sulle sfide attuali: dall’approvazione del DDL Concorrenza, alle difficoltà burocratiche per le imprese del settore, fino alla crisi che sta interessando il settore del riciclo della plastica. Fra i temi centrali, la revisione della TARI, provvedimento che continua a generare incertezza tra gli operatori.

Aggiornamenti normativi: per non dimenticare l’importanza delle regole e la conoscenza di normative complesse, in continua evoluzione, dal punto di vista legale e burocratico.

A partire da questa seconda edizione, saranno curati da TuttoAmbiente, punto di riferimento in Italia per la consulenza normativa e ambientale.

L’argomento focus riguarda l’inasprimento delle sanzioni (come da D.Lgs. n. 116/2025 dell’8 agosto 2025) che coinvolgerà in modo diretto imprese e operatori, introducendo un rinnovato assetto sanzionatorio finalizzato a contrastare in maniera più efficace le attività illecite relative allo smaltimento, all’abbandono e al traffico di rifiuti.

Conclusioni

Il magazine cartaceo è un simbolo concreto dell’impegno di Dife che continua a crescere per diventare osservatorio qualificato sul settore e piattaforma aperta in cui ogni numero rappresenta un passo concreto verso un futuro più consapevole e circolare.

Se hai un progetto interessante di cui parlare, contatta Dife per maggiori informazioni:

tel: 0573 919515

email: info@dife.it