Ecomondo 2025: il debutto di DIFE SPA tra innovazione, sostenibilità ed esperienza in fiera
Dal 4 al 7 novembre 2025 Dife ha partecipato a Ecomondo 2025 per la prima volta da espositore, con il proprio stand, situato nel padiglione B3, in posizione 112, adiacente all’area del distretto tessile, novità di quest’anno.
La decisione di realizzare il proprio stand si è basata su una necessità, quella di consolidare la propria presenza a livello nazionale, incuriosire e attirare nuove opportunità e valorizzare il nuovo servizio offerto nel campo della gestione rifiuti.
Inoltre, la partecipazione a Ecomondo è stata anche l’occasione per presentare il nuovo Bilancio di Sostenibilità, redatto come sempre su base volontaria, a testimonianza della volontà di Dife di comunicare in modo chiaro e misurabile il proprio impegno ambientale e sociale.
Lo stand dalle prime idee al progetto finale
Lo stand Dife è stato pensato come una “rappresentazione in piccolo” dell’azienda, un nucleo che racchiudesse significati, valori, mission aziendale ed essere non solo bello esteticamente ma di impatto per i visitatori.
Il fulcro dello stand è stato l’Albero degli SDG, come simbolo del percorso di sostenibilità di Dife che ha reso lo stand riconoscibile, mettendo in luce il lato green dell’azienda. Dalla pianta realizzata in cartone – primo rifiuto gestito dall’azienda alle sue origini – i rami conducevano lo sguardo ai cubi, ognuno dedicato agli Obiettivi Europei di Sviluppo Sostenibile individuati da Dife (SDGs), come destinazione finale del viaggio.
Dietro l’albero attraverso dei quadri sono state riassunte le caratteristiche più importanti della soluzione di gestione ambientale proposta, infatti, in occasione dell’evento, Dife ha presentato il Dife GreenSafe, un pacchetto completo di servizi che unisce:
- gestione operativa in tutta Italia, ideale anche per aziende multi-sede o grandi gruppi industriali
- proposte di miglioramento personalizzate secondo le esigenze aziendali con previa analisi e ottimizzazione dei costi
- assistenza normativa e supporto tecnico (es. compilazione dei registri e del MUD secondo l’introduzione del R.E.N.T.Ri, convenzioni con laboratori accreditati per l’analisi dei rifiuti, corretta classificazione e caratterizzazione dei rifiuti)
- utilizzo del Portale digitale Dife, disponibile anche in versione app mobile (per richieste di ritiro, copia FIR, invio quarta copia in 20 giorni con PEC, archivio omologhe, ecc.).
L’esperienza del debutto di Dife a Ecomondo 2025
Dife è stata molto soddisfatta dei risultati ottenuti da questa prima esperienza da espositore in una delle fiere più importanti nel settore dell’economia circolare.
Tutti i responsabili di reparto sono stati presenti in fiera, come core di Dife, una squadra coesa e unita che rappresenta l’anima dell’azienda e un altro lato della sostenibilità, quello sociale, da non sottovalutare.
Dife ci tiene a ringraziare in modo speciale anche tutti i visitatori della fiera, nessuno escluso, dai clienti passati a salutare, alle nuove aziende conosciute, fino agli studenti e alunni passati dal nostro desk.
Ogni dettaglio dello stand è stato molto apprezzato, così come i gadget creati appositamente per l’evento e il piccolo rinfresco con prodotti toscani e biscottini di Prato.
Conclusioni
Fatto tesoro delle nuove conoscenze acquisite, Dife è pronta per una nuova esperienza e a prepararsi per Ecomondo 2026 che supererà sicuramente tutte le aspettative.
