Chi siamo

Tante esigenze, un solo partner globale

I servizi

Tante esigenze, un solo partner globale

Gli impianti

Scopri gli impianti di trattamento

national

Il servizio che opera in più zone del territorio nazionale

Dife Magazine

Il nostro approfondimento su Mondo Dife, Industria e Innovazione, Ambiente, Sostenibilità e tanto altro...

Sostenibilità

La sostenibilità per Dife

DIfe for Kids

Per trasmettere la nostra filosofia alle future generazioni

news

Scopri tutte le novità e gli approfondimenti di Dife

focus

Scopri, approfondisci e agisci con i focus Dife

Contatti

Approfindimenti dall'azienda

Dife rinnova la sua partecipazione al progetto sportivo Toscana B’3

Questo maggio, è stato rinnovato il progetto sportivo Toscana B’3, che vede protagonisti il basket, giovani partecipanti e tante aziende partner dell’iniziativa.

Dife ha confermato nuovamente la propria partecipazione al progetto durante la conferenza stampa, tenutasi presso l’Auditorium della sede di Conad Nord Ovest, a Pistoia.

Di cosa tratta il progetto?

Toscana B’3 è un evento sportivo itinerante, un tour con più di 30 tappe in Toscana di Streetball 3x3 e circa 3.000 partecipanti, con finali previste dal 25 al 27 luglio, a Viareggio. Il torneo è rivolto a giocatori, appassionati ma soprattutto a squadre di giovanissimi e baskin, ovvero basket inclusivo che unisce giocatori normodotati e disabili, creando una nuova esperienza sportiva.

Il progetto, ormai arrivato alla terza edizione, nasce nel 2023 dalla collaborazione di GS Eventi Sport e Cultura e Giacomo Galanda, campione olimpionico di basket, dirigente della Federazione Italiana di Basket e promotore dell’organizzazione Gek Galanda Camp.

Grazie all’impegno di Galanda, il torneo è riconosciuto dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e della FIP (Federazione Italiana Pallacanestro), con il patrocinio della Regione Toscana, e della LBA (Lega Basket Serie A).

Sport e sostenibilità

Il progetto ha l’obiettivo di trasmettere valori di sportività quali, l’inclusività, grazie al coinvolgimento di giocatori con disabilità, il lavoro di squadra ma anche il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità.

Per l’appunto, le partite si svolgeranno su una pavimentazione di gomma riciclata, grazie alla collaborazione di Ecopneus, Consorzio nazionale per il recupero dei pneumatici fuori uso, di cui Dife è partner per la raccolta e lo stoccaggio dei PFU.

Inoltre, Dife porterà al tour il proprio format “Dife for Kids” con lo scopo di intrattenere i bambini con giochi sul riciclo, per trasmettere l’importanza del recupero e della raccolta differenziata. Mascotte del progetto sarà Capitan Fernandone, il pirata del riciclo che prenderà parte alle attività ludiche.

Cosa significa per Dife partecipare al progetto?

Oltre all’obiettivo di diffondere un messaggio ecologico alle generazioni del futuro, Dife è orgogliosa di poter condividere ideali comuni con le altre aziende partner, valori quali l’unione sportiva, l'inclusione e la sostenibilità ambientale e sociale.

Alcune tra le aziende sponsor, oltre ad Ecopneus e Conad Nord Ovest s.c. sono: Dynamo Sport, Giorgio Tesi Group e Decathlon Italia.

Avvio del tour e altri eventi sportivi

La prima tappa di Toscana B’3 verrà inaugurata venerdì 23 maggio a Montecatini Terme, in occasione della “Festa dello Sport”.

Parallelamente al tour, si svolgeranno eventi estivi a cui anche Dife parteciperà:

- I camp estivi (a cura di Giacomo Galanda) nei Comuni di San Marcello Piteglio, Abetone Cutigliano e Ronzone (Trentino), con la partecipazione di allenatori e giocatori professionisti di alto livello;

- il MBL – Mini Basket League, il primo trofeo a carattere nazionale dedicato agli Aquilotti (bambini dai 9 agli 11 anni), che si terrà a Pescia e a Collodi, presso il Parco di Pinocchio (PT) dal 31 maggio al 2 giugno. Sarà un’esperienza sportiva e di scoperta del paesaggio, dedicata a bambini/e e alle loro famiglie.